Cerca nel blog

Mercatino Usato, lo shopping conveniente



Mercatino Usato è una catena di mercatini dell'usato in continua espansione in Italia.
Si tratta di punti vendita e scambio di materiale usato, in cui ognuno può portare le cose che non usa più e darle in compravendita. Una volta che qualcuno li avrà acquistati, si riceverà il pagamento.

Ogni mercatino è diverso dall'altro, specialmente da regione a regione. Ma il principio di vendita è sempre lo stesso. In pratica si effettua una specie di collaborazione. Portando la vostra roba usata infatti, potrete metterla in vendita al prezzo che i gestori ritengono "più vendibile" (sempre se siete d'accordo). Se il pezzo viene venduto entro due mesi prenderete il 50% del venduto per gli oggetti, per i mobili anche il 60%. Se il pezzo viene venduto dopo subirà un ulteriore sconto del 50%, quindi sarà veramente svenduto. Questo è un pò sconveniente per chi vende, ma convenientissimo per chi compra. In questo tipo di negozi infatti si possono trovare delle cose molto convenienti. C'è un pò di tutto, qualunque tipo di oggetto anche d'epoca, abiti, scarpe mobili, libri, film, oggetti tecnologici più o meno moderni, accessori per la cucina, gioielli, strumenti musicali..veramente un pò di tutto. 

Ogni fine mese vi arriverà la ricevuta di pagamento, con quella potrete andare a ritirare ciò che di vostro è stato venduto. L'abbigliamento è una cosa un pò a parte, perchè và a stagioni, quindi dovrete essere scaltri nel portare i vostri vestiti (che di solito hanno una coda molto più lunga rispetto agli oggetti), considerando che dovrebbero essere venduti entro 2 mesi, anche se è più difficile venderli rispetto agli oggetti. 
mobili invece devono essere visionati dai gestori, che a volte vi richiederanno le foto, a volte verranno a casa vostra. Il ritiro è gratuito ma solo entro un tot di chilometri (dipende dal negozio). 

Per poter vendere i propri oggetti basta una semplice tessera, che dovrete fare in ogni mercatino. Facile e veloce, vi permetterà di associare un'etichetta con il vostro codice personale ad ogni oggetto. Sempre affollatissimo, da poco tempo qualche negozio ha cominciato a fare il servizio di prenotazione. Informatevi bene prima di partire da casa carichi di oggetti che non usate più! Molto probabilmente dovrete prendere un appuntamento.

Gli oggetti ma anche l'abbigliamento arrivano a prezzi veramente irrisori, potrete trovare dei capi addirittura a pochi centesimi, se guardate bene e vi recate nel periodo giusto. Gli abiti e gli accessori sono tutti usati, ma sono altamente selezionati dai proprietari, quindi non è detto che se pagate poco avete un prodotto scadente.
Insomma non un vero e proprio spaccio, ma sicuramente un luogo di acquisto davvero conveniente.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails